mercoledì 19 settembre 2012

Pressione dell'acqua: Non smettere di affondare le navi?


Marinai Molti pensano che le navi naufragati in mare non si depositano sul fondo, ma pendono sospesi ad una certa profondità, dove l'acqua si suppone "raggiunge la densità appropriata a causa della pressione degli strati superiori".

Jules Verne, autore di Ventimila leghe sotto i mari ha inoltre sottoscritto questo punto di vista. In un unico luogo, Jules Verne descrive un relitto sospeso immobile nel profondo. In un altro capitolo ci ricorda di navi "putrefazione come si appendono liberamente sospeso in acqua".

Quindi, è giusto?

Si potrebbe pensare che ci sia qualche motivo di tali affermazioni, poiché la pressione che l'acqua esercita in profondità nell'oceano è davvero enorme. A dieci metri di profondità, l'acqua esercita una pressione di 1 kg per ogni cm quadrati del corpo sommerso. A 20 metri di profondità, questo è già 2 kg, a 100 metri-10 kg, e 1.000 metri-100kg.

Sappiamo che in molti posti letto mare si trova a diversi chilometri in profondità, giungendo a oltre 11 km fino al più profondo spot-la depressione Marianne nel Pacifico. Potete facilmente capire quali pressioni colossali sia l'acqua e tutto ciò che deve essere sottoposto a tremende a tali profondità. Se spingiamo una bottiglia tappata, ma vuota fino ad una grande profondità e poi tirarlo fuori di nuovo, troveremo piena di acqua con il tappo interno, tutto a causa della pressione che l'acqua esercita in profondità. Nel suo 'The Ocean', il celebre oceanografo John Murray descrive il seguente esperimento. Tre tubi di vetro di dimensioni diverse, sigillati su entrambi i lati, sono stati avvolti in un panno e collocato in un cilindro di rame, che aveva fori di lasciare l'acqua attraverso. Il cilindro è stato fatto scendere a 5 km e poi tirato fuori. Quando il tessuto è stata aperta, una neve come massa di frammenti di vetro è stato trovato. Pezzi di legno fatto scendere a profondità analoghe affondate come mattoni più tardi, così pesantemente compressa fossero.

Quindi ci sembra naturale aspettarsi che questa pressione terrificante dovrebbe rendere l'acqua a grandi profondità così densa che anche oggetti pesanti non affondare ulteriormente, nello stesso modo come un peso di ferro non affonda nel mercurio. Ma questo è un concetto del tutto erroneo. Esperimenti hanno dimostrato che l'acqua, come tutti i liquidi in generale, produce molto meno a compressione. Sotto la pressione di un chilogrammo per ogni centimetro quadrato comprimerà solo da un 22-millesimo del suo volume, e aumenta la velocità di compressione da parte dello stesso grado di ogni chilogrammo supplementare di pressione. Dobbiamo rendere l'acqua otto volte più denso di quanto lo sia per il ferro a stare a galla in esso. Ma per renderlo solo due volte come densa, o in altre parole, per comprimerlo a metà del suo volume attuale, si deve esercitare una pressione di 11.000 kg / quadrato cm. A condizione che, in generale, fosse possibile, si otterrebbe una pressione di tale ordine solo a una profondità di 110 km.

Così è chiaro che qualsiasi compressione evidente a grandi profondità oceaniche è fuori discussione, perché anche l'acqua più profonda posto perde solo il cinque percento del suo volume a causa della compressione. (Il fisico britannico Tate ha calcolato che se la gravità fosse improvvisamente a cessare e l'acqua diventano senza peso, il livello dell'acqua negli oceani aumenterebbe in media di 35 metri come la gravità comprime acqua sarebbe ritrovare il suo volume normale. Berger ha rilevato che in questo caso "l'oceano sarebbe inondare 5 milioni di km quadrati di terra ferma che è la terra asciutta solo perché l'acqua negli oceani è compresso") Questo sarebbe quasi alcun effetto di galleggiabilità - tanto più in quanto tutti gli oggetti solidi in questi profondità vengono sottoposti alla stessa pressione e di conseguenza sono troppo compressi.

Non ci deve essere alcun dubbio, quindi, che distrusse le navi si depositano sul fondo dell'oceano. "Tutto ciò che si depositano sul fondo di un bicchiere d'acqua", dice Murray, "sarà praticamente si depositano sul fondo del più profondo degli oceani."

Ma c'è questa obiezione seguente che si sente di tanto in tanto. Se attentamente immergere un fondo di vetro fino, esso può rimanere pertanto, come sarà spostare una quantità di acqua pesatura quanto il vetro stesso peso. Un bicchiere di metallo pesante potrebbe rimanere in questa posizione, anche al di sotto del livello dell'acqua, senza sprofondando. Così si afferma che un incrociatore capovolta o qualsiasi altra nave potrebbe anche fermare a metà. Se l'aria nei comparti delle navi non ha scampo, la nave può affondare ad una certa profondità e rimanere lì. Dopo tutto un bel po 'poche navi affondano con la chiglia rivolta verso l'alto. Non potrebbe essere possibile che alcuni di loro potrebbero non aver raggiunto il fondo e sono ancora sospeso nelle profondità oceaniche torbide? E anche se la minima spinta sarebbe sufficiente a turbare il loro equilibrio, riempire con acqua e li inviano al fondo, ci si può aspettare scosse nel mare profondo, quel dominio di eterno silenzio e tranquillità, dove anche la peggiore delle tempeste non hanno ripercussioni ?

Tutti questi argomenti sono basate su un errore di fisica. Un bicchiere capovolto non annulla da solo. Deve essere a farlo da qualche forza esterna allo stesso modo un bosco o una bottiglia vuota tappata. Così sarà di nave rovesciata, mai restare a galla. Sarà sempre posarsi sul fondo del mare e non metà tra la parte superiore e inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento